http://stunrise.it/wp-content/uploads/2015/10/schermata-2014-09-19-alle-00.08.35-620x372.png

X Factor 9, Prima Puntata: Report e Pagelle – “Sei Senza Filtri”

Con “Wild boys” eseguita dal quartetto dei giudici, Cattelan che tambureggia a caso sul tavolo,  LED colorati da ogni dove e i 12 ragazzi in gara che fanno da coro a Skin, si apre #XF9. Ovviamente anche quest’anno vi accompagneremo con le pagelle di Stunrise.

Ad aprire è proprio la debuttante e balbettante Skin, con la giovanissima Enrica, mulatta, carina, emozionata (molto), brava quanto basta (qualche errorino) anche se alle audizioni aveva mostrato sicuramente qualcosa in più. In ogni caso promossa. Un po’ a sorpresa è Eva, esibendosi con ”Per me è importante” a finire al primo ballottaggio.
Sa stare sul palco, non è simpatico, canta molto bene, non è carinissimo. Un po’ sì un po’ no. Margini di crescita? chissà. Ci può sicuramente stare il suo approdo al secondo turno.
Molto più convincente Davide, evidentemente artista già fatto con alle spalle tanti palchi e direi ancora più convincente che nelle audizioni. Uscita anche un’anima vagamente alla MJ che sembrava non avere. Il miglior sound ad oggi è quello dei Landlord, che reinterprano a loro modo un brano-colonna come “Iris” dei Go Go Dolls. Simpatici e semplici ma dal suono ricercato e nuovo. Sono un loro tifoso.
Non valorizzato a dovere Luca, risultato ancora decisamente un artista incompleto. Non ha travolto come agli Home Visit, il contrario di quello che a pari età ha fatto Margherita. Per lei una voce pressoché perfetta e interpretazione e personalità davvero precoci, dimostrate tra l’altro su un brano completamente stravolto.

3

La più attesa e discussa è Eleonora, la prima ad esibirsi nella seconda manche. “Dedicato” di Loredana Bertè è perfetto per lei (brava Skin, ma davvero conosceva quel brano?), è vocalmente sporca, con una personalità devastante e “senza filtri” come dice Mika, proprio come la Loredanona nazionale.
Continua ad essere quella che mi arriva di più e ha anche migliorato sul controllo vocale. Il mix tra goffaggine ma lo saper stare sul palco colpisce.

Ed ecco i miei favoriti: gli (o i?) Urban Strangers di Fedez (già a fuoco sul valorizzare i suoi).
Con solo chitarra e voce non è facile riempire il palco (l’ho scritto in diretta prima che lo dicesse Skin :-P), rappano e cantano entrambi, sono diversi tra loro e diversissimi da tutti gli altri, oltre ad avere le “facce giuste”.

Mika scommetterebbe dei soldi su di loro, io li ho già scommessi alla Goldbet del mio paese.
Leonardo invece fa un passo indietro rispetto alle audizioni, e ha la sfortuna di avere creato grandi aspettative, nel pubblico e nei giudici stessi. Ha forse la migliore voce sentita al momento, ma quel qualcosa in più è mancato.

Il primo eliminato è Massimiliano che, con “Terra mia” di Pino Daniele, a mio avviso non è stato messo in condizioni di far bene da Elio. Avrei voluto rivederlo con chitarra e anima funky con un pizzico di country, come agli Home Visit. Fuori target anche per il pubblico medio di XF che accede al televoto, costituito perlopiù da under 25.

2

I Moseek si presentano con “Don’t wait”, un brano splendido e trovano una coreenza con quell’anima un po elettronica alla nord-europea, che si sposa con il loro sound. In più rispetto ai Landlord hanno la personalità e riconoscibilità della leader.

Di altissimo livello è Giosada, nato in una famiglia di musicisti e si sente, così come si sente (e si vede) la sua già pluriennale esperienza sul palco. Voce sporca, rock ma allo stesso tempo pulita come intonazione, qui Elio ci ha visto lungo.

I giudici sono al momento i più buonisti della storia (quanto manca un po’ il “seminatore di zizzania” Morgan?). Fedez già con le idee chiare e la tazza sempre con sè, Skin che ha attratto subito simpatie, Elio, il consueto mix tra ironia stupida e competenza, Mika che, adesso che ha imparato l’italiano, parla semplicemente troppo.

 

I VOTI!!!!
ENRICA 6
MARGHERITA 7,5
ELEONORA 7

SKIN 7

LUCA 5,5
LEONARDO 6,5
EVA 5,5

MIKA 6

LANDLORD 7
URBAN STRANGERS 8
MOSEEK 7

FEDEZ 7

DAVIDE 7
GIOSADA 7,5
MASSIMILIANO 5,5

ELIO: 6,5




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide