http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/11/32.png

X Factor 13/11: Report e Pagelle – “SE CONTINUISCI COSÌ ”

Anche la vita è un gioco [M.Maionchi]

La puntata scomoda la vince Fedez (7,5). Ha iniziato ad osare negli ultimi due live (alternando i ragazzi) nel momento giusto, dopo e soltanto DOPO aver dato riconoscibilità alla personalità dei suoi under25.
Non si può far evadere dal proprio stile un (futuro?) artista prima che il proprio stile sia chiaramente sotto gli occhi di tutti.

Questa pappardella per dire ciò che ha detto molto più in breve la Maionchi (8).

Bisogna stare un passo avanti al pubblico, non due

Verissimo anche se stavolta Morgan (voto: non classificato per abbandono) paradossalmente mi è piaciuto di più (ritornerà??). Entrambe le esibizioni dei gruppi hanno “spacato” e, per quanto mi riguarda, è assurdo che siano finiti al ballottaggio.

1
Fedez boys? Sempre tutti lì.
Madh (8) dà luogo ad una esibizione forse nella top3 tra tutte quelle viste fin’ora. Da punto di domanda e imitatore a certezza totale. Pezzo fantastico, perfetto lui.
Fragola (7+) ha comunicato De Andrè come poteva e doveva. Lui si sa, è bravissimo e stavolta anche il pezzo era cucito su misura.
Prosegue senza sosta il ciclone Leiner (8). Fuori dal suo contesto musicale spacca comunque, si adatta, è bello da vedere, salta, canta da dio, interpreta, è ironico… Ok, sono ripetitivo su di lui.
Potrei risultarlo anche per la mia opinione su Riccardo (5). Canta in modo perfetto ma tutto il resto è a zero. Interpretazione, adattamento al pezzo, presenza… Ha ragione Morgan a definire l’esibizione da Karaoke. I cantanti da Karaoke sono milioni, gli artisti pochi.

Niente ballottaggio stavolta per le ragazze di una Viki (6,5) più tranquilla e centrata.
Mi è piaciuta di più Vivian (6,5), se non altro perché ci ho visto più intraprendenza e personalità. Potrebbe averle giovato la botta di settimana scorsa. Anche qui devo concordare con Morgan: se la versione è swing si deve cantare swing, ma è andata bene dai.
Il “Boss” stavolta per Ilaria (7,5), che brava! E’ in una sorta di aura in cui si immerge completamente. Tecnica e cuore, 16 anni, ci siamo!

2
Mika (6,5) pur avendo solo 2 concorrenti sa che piacciono molto a tutti e va liscio.
Completamente nella sua dimensione Mario (7), stavolta ha convinto davvero, non solo per simpatia (anche la pronuncia inglese è migliorata).
Rinnovo la voglia di sentire Emma (7,5) in italiano, però che dire. Pur con un po’ troppa Adelite, ha eleganza, stile, magnetismo (questa l’ho rubata ai giudici) e ovviamente voce sopra la media.

Morgan se ne va “per sempre da XF”, anche se non so quanto crederci.
Un Morgan che divide come sempre (io sono con lui) e che si trova con Spritz (6,5) e Komminuet (7) al ballottaggio.
A me, ripeto, sono piaciuti entrambi.
Lo sconosciuto brano per i veneti è figo, anche l’interpretazione. Hanno un senso anche presi singolarmente così. Era un variare rispetto ai Neri Per Caso 2.0 e ci stava eccome.
Stesso per la “Je t’aime” dei Komminuet, davvero super, originale, davvero in crescita costante.

I “2 passi avanti”, sono stati pagati ma in modo troppo salato. Spritz sicuramente più freschi e forti della metà di quelli rimasti, ma come dice appunto Mara, se la vita è un gioco come fa a non esserlo XF?

Ah, al posto di Morgan mi propongo io e faccio fare ai Komminuet “L’amour Toujours”!

Riassumento: PAGELLE

FEDEZ 7,5

MADH 8
LORENZO 7+
LEINER 8
RICCARDO 5

VICTORIA 6,5

ILARIA 7,5
VIVIAN 6,5

MORGAN (voto: punto di domanda)

SPRITZ FOR FIVE 6,5
KOMMINUET 7

MIKA 6,5

MARIO 7
EMMA 7,5

MARA 8




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide