http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/11/1.png

X Factor 06/11: Report e Pagelle – “CANTARE COL CUORO”

Fanno bene fanno male sto bene sto male [auto cit.]

Ecco, come ogni edizione, la puntata dance!
Puntata che ho avuto il piacere di seguire dal vivo nell’XF Arena.
Produzioni di Dj Beethoven, brani dei Rolling Stones, pionieri della dance.
Non so se giustamente o ingiustamente ma la dance che vuole l’utente medio di XF è quella che ha proposto Fedez (7,5), che continua a rischiare poco ma ha ragione lui. 4 ragazzi in gara!
Ha ragione lui anche a chiedere ai tecnici di studio più vodka nella sua tazza (svelato l’arcano del contenuto)… echeccazzo!

Dico subito la mia su Camilla (5,5). Meritava più puntate, ha voce e personalità precoci (quest’ultima manca un po’ a Vivian, 5,5)… ma è Viky (5) stavolta a mettere bastoni tra le proprie ruote, oltre che a vivere “il peggior momento della sua VITA” eliminando Vivian, che si salva al Tilt (e ora?).

C’è chi, a proprio agio, sfrutta la puntata dance per tirare fuori nuove doti, chi invece cerca di superarla indenne.
Tipo Mario (6), che per la verità era fuori fuoco anche su Malika Ayane. Sarò ripetitivo ma ormai lui sta simpatico e piace a prescindere (ah, non benissimo la pronuncia inglese).
Visto dal vivo è anche decisamente non a proprio agio su un palco.

2

 

Emma (7+) continua ad essere l’elemento più completo, può performare davvero tutto e il pezzo scelto da Mika (6+) dei Moloko (dance ma un po’ glam) è anche perfetto per la Morton.
“Get Lucky” senza chitarrina di Nile Rodgers non ha senso? Verissimo. Ma Ilaria (7) continua la sua crescita, ha spaccato. Ha un mood alla Florence Welch.

Che dire degli Spritz for Five (7)? Non vedo come possano fare un album, ma vedo come possano arrivare in finale. Così! Con la regia pazza di Morgan (7,5, che sfrutta ogni pausa di 30 secondi per dividersi una siga con Fedez), con freschezza, simpatia e qualità… bravi!

Morgan in gran spolvero anche per scelta e arrangiamento per i Komminuet (7)!
Con “Emerge”, solita energia e qualità di Francesca, ma viene fuori alla grande anche Pietro (con la chicca della voce auto-vocoderizzata). Coppia in crescita.

I Fedez-Boys, come detto, tutti al quarto live!
Riccardo (5+) però non è pronto. Non basta cantare (e bene) una super hit. Probabilmente è sfavorito da una scenografia fuori luogo, ma non ha movimenti e personalità da palco.
Per Fragola (6,5) vale lo stesso discorso di Mario: superare la puntata. Se non possiamo dire che faccia passi indietro non ne fa nemmeno in avanti con una versione spuntata senza drop di “Sweet Nothing”: compitino.
Ancora in crescita Madh (7). Vocalmente non come giovedì scorso, ma ammaestra un pezzo di Robyn (e che pezzo!) con presenza e identità. Gli twittano di volare basso, ma non deve farlo.
Leiner (7,5) ormai una certezza. Ha veramente tutto, stavolta ci mette dentro anche rap e balletto (17, DICIASSETTE anni).
Morgan lo definisce “performer” più che cantante. Ha ragione, ma che performer!

3
Ma eccoci alle duellanti.
Di Camilla abbiamo già detto, fuori luogo, fuorissimo luogo il pezzo. Pur essendo la pupilla di Viky è stata penalizzata proprio da lei.
In studio si percepiva la sua insolita tensione ed insicurezza, quasi se lo aspettasse.
Se fossi stato io il quinto giudice sarebbe a casa Vivian. Non tanto per le indiscutibili doti, ma perché non c’è ancora stata una crescita artistica e di personalità.
Insomma, Vivian è la stessa che si è presentata alle audizioni col fratello (sempre presente nel pubblico, patatone). Ancora troppo tesa, rigida, impacciata sul palco prima durante e dopo l’esibizione. Deve svoltare o gli altri se la magnano!

Ma… visto che un giorno i finalisti avranno l’inedito in italiano, che dite di iniziare un po’ a praticare in madrelingua?

Evitando la polemica Fedez-Cabello (che in studio sembrava tutt’altro che falsa e preparata) rinnovo il mio desiderio di andare a cena con Mara Maionchi (7,5)!
…senza Sudoku (5+) magari.

Riassumendo, le PAGELLE!
FEDEZ 7,5

Riccardo 5+
Lorenzo 6,5
Madh 7
Leiner 7,5

VICTORIA 5

Ilaria 7
Vivian 5,5
Camilla 5,5

MORGAN 7,5

Spritz for Five 7
Komminuet 7

MIKA 6+
Mario 6
Emma 7+

MARA 7,5

Sudoku 5+




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide