http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/12/1.png

X Factor 04/12: Report e Pagelle – “LA COERANZA È IMPORTANTE”

Siamo alla penultima puntata, anche se non sembra, visto che Mika (6+) deve ancora capire l’età di Leiner (5) e Ilaria (6+), ma ok.
La grande attesa per gli inediti (tutti scritti dai ragazzi stessi) è finita.
Ormai i 6 rimasti sono (quasi) tutti bravi, quindi è stato determinante il valore del nuovo brano e di conseguenza prettamente scenica e di contorno è risultata la seconda manche.

2
L’inedito che più mi ha colpito è “Sayonara” di Madh (7,5). Un talent aveva bisogno di un brano così, fresco, nuovo, una forza della natura a livello di struttura e produzione, anche se il buon Marco non è stato impeccabile nel canto pagando quella tensione che hanno pagato un po’ tutti.
Mario (5) riporta la sua “All’orizzonte” che già avevamo ascoltato alle selezioni. La voce dov’era? La spontaneità della versione acustica dov’era? Unica nota positiva l’orecchiabilità ma è roba sentita e risentita, il testo e la melodia sono troppo sanremesi nel senso negativo del termine.
La “My name” di Ilaria (6+) è come un vestito creato da lei per se stessa. Il testo è in inglese ma per nulla banale, ricordando anche che parliamo di una classe ’98. L’arrangiamento è fine, in stile, forse anche lei, però, vocalmente ha pagato la tensione del momento. La rivedremo.
Leiner ha portato un pezzo deboluccio. Si era dimostrato un ottimo performer che sapeva muoversi… ecco quella bomba di vitalità ed energia è mancata. L’inedito non è coerente col suo percorso. Peccato, visto che da sempre è stato nella mia top3.
Per Emma (6,5 guarda caso, l’altra eliminata a sorpresa) discorso simile. Qui il pezzo è ben cucito addosso alla scozzesina, ma manca di riconoscibilità, radiofonicità, identità, ritmo.
Ciò che non manca al confermatissimo, favoritissimo, già numero1 di iTunes Lorenzo (8).
The reason why” è alla Ed Sheeran (nessun artista più attuale di lui ad oggi) ed ha un testo semplice ed efficace. Al contrario del brano di Mario (5), qui l’arrangiamento ha aggiunto valore. Come se non bastasse, Lorenzo è l’unico che ha spaccato anche vocalmente nella manche degli inediti. Pole position per la finale!

3

Dopo l’eliminazione purtroppo prevedibile di Leiner, ha atto una seconda manche utile solo per sentire e vedere un po’ di musica in più.
Fosse stata determinante per i voti sarebbe stato impossibile vedere al ballottaggio una super Emma, la quale ha subìto la debolezza dell’inedito.
Confermatissimi e ancora bene i Fedez (7,5) boys, mentre ancora un po’ sottotono ma sempre coerente e in stile Ilaria. Chissà se reggerà la pressione del Forum!
D’accordo con Fedez sull’esibizione di Mario. Il pezzo degli Outkast senza la struttura ritmica originale perde di senso ed energia. Nemmeno in questa versione particolare Mario è sembrato a fuoco.
Eppure lui piace e ci troviamo a vedere eliminate due voci e personalità straordinarie come Emma e Leiner.

 

Preparate le valigie, si va al Forum!
Ah, per me vince Fedez (grazie, direte).

Pagelliamo

FEDEZ 7,5

Madh 7,5
Lorenzo 8
Leiner 5

VICTORIA 6,5

Ilaria 6+

MIKA 6+

Emma 6,5
Mario 5

MORGAN 6,5




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide