http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/10/metal-gear-solid-v-kiefer-sutherland-punished-snake-1050x590.jpg

Musica e videogames: 10 colonne sonore indimenticabili

Più della grafica, al pari di storia e personaggi, un grande videogioco lo fa anche una grande musica. Negli anni gli sviluppatori hanno capito sempre più quanto la colonna sonora possa esaltare ed amplificare esponenzialmente un buon lavoro, trasformandolo in capolavoro indimenticabile. Grandissimi nomi della musica hanno prestato la propria arte, da classici come Ennio Morricone a contemporanei come i Thirty Seconds to Mars (Need for Speed, che non troverete in questa classifica). Andiamo insieme a ricordare e ad ascoltare parti di colonna sonora di 10 capolavori, forse non i migliori in assoluto (chi può dirlo?) di sicuro quelli che più si sono incisi nella memoria di chi scrive.

 

10: Shadow of Memories

Uno dei giochi più belli e sottovalutati della storia. Forse la trama più immersiva e coinvolgente che si sia mai vista, accompagnata in ogni istante da una colonna sonora suggestiva e mai invadente. Da brividi.

 

Composta da Norikazu Miura, Hana Hashikawa, Sayaka Yamaoka per questo gioco uscito nel 2001, non ha brani che si scolpiscono nella memoria, perché è tutt’uno col gioco e ne descrive i fatti quanto il motore grafico, scandendo movimenti ed umori del protagonista.

 




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide