http://stunrise.it/wp-content/uploads/2015/02/elton_novara_lei_ha_perso_il_contatto_con_la_realta_ultrapop_stunrise_busto_arsizio_download_gratuito.jpg

Elton Novara – Lei ha perso il contatto con la realtà: il download gratuito più conveniente di sempre

Tenetevi forte, anzi fortissimo: Lei ha perso il contatto con la realtà, primo long play di Elton Novara, è un album che corre. E poi è in download gratuito dai, già una buona ragione per tenere il passo.

Per chi ama gli eufemismi, si può dire che Elton Novara sia un solista eccentrico, che sa colpire con il suo indefinibile genere.

Pop rock all’incirca, ma credetemi quando dico che è riduttivo. Lui preferisce chiamarlo “ultrapop”, termine già usato da Mattia nella recensione del precedente EP di Elton, Più spregiudicato. In Happiness real only when sleeping (nessuno), Elton si presenta con un testo fortemente ironico, sottolineato da una voce a tratti nasale ma mai spiacevole, anzi, molto espressiva. Chiude il primo atto del disco l’interludio onirico Un sogno di nome Milton.

Ma, come dice lo stesso Elton, nel booklet digitale compreso nel download gratuito “poi suona la sveglia ed è subito grande ultrapop”.  Un pesce di nome Elton, infatti, è una canzone da amare e odiare allo stesso tempo: accattivante da morire, prima la si ama per la sua melodia quasi da canzonetta e i suoi fiati, poi la si odia perché dannazione non riesci a toglierti dalla testa quel motivetto del ritornello! No, nemmeno a letto. Stesso discorso vale per Il mio amico Bertrand, dal ritmo country, o per il rock retrò di La Delorean di Elton Novara.

Il buon Novara, però, non è solo un ragazzo qualunque da canzoni accattivanti e testi con un paio di battute. Assolutamente no. L’ironia di stampo milanese di cui si nutre, e nutre a sua volta gli ascoltatori, non è per nulla scontata e mai fine a sé stessa. Il tono è dissacratorio, a tratti autoironico, ma senza eccedere. Impossibile non notare la consapevolezza musicale del cantautore, evidente sia nelle canzoni più orecchiabili (il solo di chitarra di Occhi blu), sia in quelle più “di nicchia” come la folle e splendida Il prestigioso numero dello gnomo purpureo. Non a caso è stato apprezzato pubblicamente da Rocco Tanica e Cesareo, che non sono certo dei novellini (all’anagrafe Sergio Conforti e Davide Civaschi, tastiere e chitarre degli Elio e Le Storie Tese), per non parlare della collaborazione con John “The Rabbit” Bundrick (The Who, tra gli altri) in Il tuo IPhone.

Ironia, tecnica, originalità, allegria e download gratuito proprio qui, c’è ben più che una semplice buona ragione per ascoltare Lei ha perso il contatto con la realtà. Un ultimo consiglio: fatelo mentre leggete il booklet, capirete da soli il perché.

VOTO: 4,5 su 5

 

Bonus:

  • ha energia da vendere
  • perfetto connubio tra tecnica musicale e melodia
  • testi leggeri e divertenti

Malus:

  • un po’ ripetitivo, ma in fondo a chi importa?

 

Tracklist:

  1. Happiness real only when sleeping (nessuno)
  2. Il tuo IPhone – ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la Macchina
  3. Un pesce di nome Elton (povero Elton)
  4. Il mio amico Bertrand
  5. La Delorean di Elton Novara
  6. Occhi blu
  7. L’estate dell’amore (altrui)
  8. Il prestigioso numero dello gnomo purpureo (ft. Alan Rossi)
  9. Lascito di un’intossicazione alcolica uguale a molte altre



C'è 1 Commento

Add yours

Rispondi

Hide