http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/12/cmi.jpg

Capodanno 2015: i concerti nelle più importanti città italiane

Ti senti perso perché a pochi giorni dalla notte più festosa dell’anno non sai ancora cosa fare? O forse sto giro non hai voglia di spendere centinaia di euro per una sola serata? Oppure, e qui si chiama sfiga, ti è saltata la festa con gli amici e devi trovare un tappabuchi? Beh allora sei arrivato nel posto giusto, perché noi di Stunrise ti vogliamo proporre gli eventi gratuiti che le maggiori città italiane organizzano per accogliere il 2015.

A partire dalla capitale, Roma, dove dalle 21.30 del 31 fino a notte fonda si alterneranno sul palco del Circo Massimo artisti del calibro di Subsonica, Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Spiritual Front e Gemitaiz & Madman. In più altri eventi si terranno nelle varie zone della città, uno su tutti l’esibizione di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana presso l’Auditorium Parco della Musica.

s

I Subsonica hanno scelto Roma per celebrare l’arrivo del 2015

A Milano, città che si prepara a EXPO 2015, non può mancare il tradizionale concerto di piazza Duomo, a partire dalle 21.00. In scena la voce di Angelique Kidjo, cui seguirà la Roy Paci Aretuska Allstars, con la quale si brinderà allo scoccare della mezzanotte. In apertura dj set a cura di Elita Sound System.

L’evento di maggior rilievo è sicuramente il concerto “Gigi D’Alessio & Friends”, in piazza del Plebiscito a Napoli. Oltre al padrone di casa saranno presenti altri nomi del panorama musicale italiano del momento come Fedez, Anna Tatangelo, Dear Jack, Francesco Renga e Gabry Ponte, che trasformerà la piazza in una grande discoteca all’aperto. Il grande evento sarà trasmesso in tv su Canale 5 e in diretta radio su RTL 102.5.

Grande discoteca all’aperto in piazza San Carlo a Torino, dalle 21:30 con la Gatsby Orchestra, la GianPaolo Petrini Big Band e Paolo Belli, che ripercorreranno la storia della musica dagli anni ’30 fino ai giorni nostri.

Sarà Mario Biondi, invece, la voce del Capodanno di Firenze, al Parco delle Cascine a partire dalle 21:30. In Piazza della Signoria concerto di musica classica, mentre in piazza Annigoni si pensa alle famiglie con artisti di strada, giostre, luci, stand e una meravigliosa pista per il pattinaggio sul ghiaccio.

mb

Mario Biondi sarà la superstar del Capodanno di Firenze, al Parco delle Cascine

A Bologna il tradizionale Rogo del Vecchione si svolgerà, come sempre, in piazza Maggiore. Musiche della serata curate da Barry Myers in arte dj Scratchy, storico disc jockey che seguì le tournée di gente come Clash, Pogues e Gogol Bordello. Non lontano dal capoluogo emiliano, a Modena, Enrico Ruggeri festeggerà l’arrivo del 2015 in piazza Grande.

Anche Rimini non è da meno. In piazzale Fellini, dalle 22:00, si esibirà il trio Niccolò Fabi-Daniele Silvestri- Max Gazzè, appena reduce dal tour italiano. Sempre in Romagna, Cesenatico ospita il classico Capodanno sul Porto, grande festa che si tiene presso il porto canale della località. Lo spettacolo pirotecnico e la musica dell’Orchestra Mirko Casadei accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno.

Salerno punta su due cavalli di razza come Emma Marrone e Rocco Hunt, che dalle 21:30 faranno ballare e cantare il pubblico di Piazza Amendola.

Per un capodanno marittimo, in quel di Catania si terrà l’evento “Caro amico ti scrivo”, in ricordo di Lucio Dalla in Piazza Duomo. Un concertone con le più belle canzoni dell’artista, interpretate da Antonella Ruggiero, Ivan Cattaneo, Paola Turci, Simone Cristicchi e Luca Madonia.

WCENTER 0LGGBIFBRZ -

Catanià ospiterà “Caro amico ti scrivo”, concerto-tributo al grande Lucio Dalla

Jesolo si aggiudica l’evento più importante del NordEst con il Festival show di Capodanno. Ospiti della notte Dolcenera, i Sonohra, i Moderni, Alessandro Casillo, Aba e la rivelazione dell’ultimo X Factor, Leiner. Non dimentichiamo, sempre in Veneto, il tradizionale e romantico Capodanno di Piazza San Marco a Venezia, che culminerà col bacio collettivo per dare un segnale di pace e amore.

A Cosenza grande ospite della serata è Francesco De Gregori, in Piazza dei Bruzi. E rimanendo sempre nel Mezzogiorno, a Bari si potrà assistere al concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta.

Infine a Savona si canta con Irene Grandi, mentre in Sardegna, ad Alghero, anima la folla lo straordinario Caparezza.

Ora non voglio più sentire nessuno lamentarsi del fatto di non sapere cosa fare nella notte più lunga dell’anno! In tutte le città, anche le minori, gli artisti ci danno la possibilità di cantare e ballare fino al famoso countdown: 3…2…1…buon 2015!




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide