http://stunrise.it/wp-content/uploads/2014/10/adele-silva-beautiful-face-closeup1-1050x590.jpg

Adele e la formula del successo

Ci penso spesso e mi chiedo quale sia la formula esatta del successo. Quale sia quel tassello che non può assolutamente mancare ad un artista e che gli permette di arrivare ad un successo globale.

La mia risposta l’ho trovata nel successo di Adele.

Adele Laurie Blue Adkins, apparentemente l’anti diva, goffa persino, come doveva certamente apparire a chi non la conoscesse, dalla sua aveva soltanto 5/6 canzoni scritte per chitarra (suonata anche male) e voce.
Cos’è che ha fatto di una ragazzina sgraziata il fenomeno mondiale che è oggi? Ci ho pensato a lungo e mi sono risposta così : La sincerità.

Il talento vocale di Adele è qualcosa su cui indubbiamente non c’è nulla da dire, ma probabilmente nel mondo di talenti come lei, e forse anche più eclatanti, ce n’è una quantità smodata.

Ciò che lei ha in modo sconfinato, a mio modo di vedere, è una sincerità disarmante.

Un album che ha vinto tutto il vincibile, e scalato tutte le classifiche possibili, che parla semplicemente  di una storia d’amore finita. Molti hanno anche sostenuto che il tutto fosse decisamente banale.
Forse si, resta il fatto che la sincerità e la totale assenza di sovrastrutture con cui sono cantante le canzoni di Adele, e la semplicità con cui è raccontata  la sua storia, hanno fatto si che il tutto arrivasse forte, chiaro e lontano.
Il suo concerto alla Royal Albert Hall è stato l’emblema di come si possa cantare senza urlare, senza dimenarsi come un’assatanata sul palco, rimanendo sempre credibili e presenti, padroni della scena.
Credo che in un settore come la musica dove è stato fatto quasi tutto, si debba puntare sull’improbabile, la rarità: portare avanti artisti sinceri, che si denudino emotivamente sul palco parlando di ciò che sanno, che hanno vissuto, immaginato o anche solo sfiorato, senza filtri, maschere o sovrastrutture.

L’artista ha un solo dovere oggi nei confronti del pubblico, mostrarsi. Le persone riconoscono la sincerità e non se ne invaghiscono, non ne fanno un capriccio, se ne innamorano.

E difficilmente si abbandonano gli amori sinceri.




There are no comments

Add yours

Rispondi

Hide